Google, per aziende e privati, è diventato uno strumento particolarmente utile nelle ricerche online. Quindi tu, azienda, e-commerce o professionista, devi essere presente per farti trovare dai tuoi potenziali clienti.
Sebbene l’AI stia costantemente evolvendosi per garantire agli utenti un’alternativa ai motori di ricerca, questi ultimi rappresentano ancora oggi la scelta ideale per informarsi e conoscere servizi o prodotti.
Sempre più aziende usufruiscono di tale soluzione per farsi conoscere online, ma per ottenere degli ottimi risultati hanno la necessità di ottimizzare la propria presenza sul web, attirando un flusso di utenza costante.
Quindi, come trovare clienti con Google ed altri motori di ricerca?
Indice dell'articolo
Comprendere il funzionamento dei motori di ricerca per trovare clienti
Per ottenere i risultati sperati e sfruttare al meglio i motori di ricerca (Google su tutti), prima di tutto è opportuno conoscere bene il loro funzionamento e le attività di digital marketing utili per farsi trovare in questo particolare e moderno ecosistema.
L’importanza della SEO per il tuo business
Tra i fattori che incidono maggiormente figura la SEO (Search Engine Optimization), cioè l’insieme delle tecniche che consentono di migliorare la visibilità di una pagina web all’interno dei risultati organici dei motori di ricerca come Google o simili.
Non sai cosa sia la SEO? Approfondisci leggendo questo utile articolo che spiega cos’è la SEO e come funziona!
Un posizionamento SEO di qualità, raggiungibile per mezzo di una strategia operata da uno specialista della SEO, consente di apparire nelle prime posizioni dei risultati di ricerca, incrementando di conseguenza la visibilità e le visite degli utenti.
Pubblicità a pagamento: Google Ads
Affinché si possano evidenziare i servizi e i prodotti del proprio sito web, tantissime aziende si affidano alla pubblicità su Google, sfruttando la piattaforma pubblicitaria Google Ads.
Si possono creare annunci a pagamento e posizionarli tra le prime posizioni dei risultati di ricerca online.
Strategie efficaci per attrarre clienti tramite Google
Un’eccellente attività SEO e le pubblicità a pagamento sono solo alcuni strumenti per attrarre clienti su Google e altri motori di ricerca, ma per fidelizzarli nel tempo è indispensabile tener conto anche di: ottimizzazione SEO, SEO Local e Google My Business (chiamato oggi Profilo dell’attività su Google).
Ottimizzazione SEO del Sito Web
Per pianificare una strategia efficace è necessario effettuare un’ottimizzazione SEO del proprio sito web.
Prima di tutto bisogna identificare le parole chiave (effettuando una buona keyword research) che i potenziali clienti utilizzano per le ricerche dei prodotti e dei servizi.
Così come è altrettanto rilevante l’ottimizzazione dei contenuti (ti sei fatto creare un Piano Editoriale SEO da un professionista, vero?!).
Infatti, descrizioni eccellenti e un po’ di tecnicismi creano contenuti SEO di qualità molto più interessanti alla clientela.
Non bisognerebbe dimenticare nemmeno l’ottimizzazione tecnica del sito web; infatti, una pagina web ben strutturata e veloce nella navigazione consente un’esperienza di utilizzo migliore per l’utenza finale.
SEO Local: come raggiungere clienti nella tua zona
Non tutte le aziende hanno la necessità di espandere il proprio business fuori dall’Italia o addirittura lontano dalla propria regione di riferimento, ciò le induce a investire parte del loro budget nella SEO Local, cioè l’insieme di tecniche che consente ai professionisti di raggiungere la clientela localizzata nelle aree vicine.
Si possono creare annunci dedicati, in cui vengono valorizzati i prodotti locali e le informazioni di contatto, così come interagire con le recensioni positive o i commenti in merito ai prodotti o servizi provati della community.
Utilizzare Google My Business per incrementare la visibilità
Strategia particolarmente interessante per chi vuole ottenere maggiore visibilità è utilizzare lo strumento gratuito Google My Business (o Profilo dell’attività su Google). Tale soluzione consente di gestire la presenza online della propria attività locale.
Interagendo con Google My Business, oltre a inserire l’indirizzo e gli orari di apertura della propria attività lavorativa, si possono caricare foto, rispondere alle recensioni e pubblicare post per condividere offerte ed eventi.
Caricando le fotografie le aziende hanno la capacità di mostrare i propri prodotti o servizi, mostrare la propria sede e garantire ai clienti un’alta qualità d’informazione.
Così come rispondendo alle recensioni hanno la possibilità di interagire con i clienti e rispondere alle loro opinioni e perplessità.
Consigli pratici per avviare subito la ricerca di clienti su Google
Per attrarre clientela su Google e motori di ricerca minori, si possono attuare alcune tecniche utili a ottenere tale scopo.
Analizzare la concorrenza, ad esempio, è un’ottima strategia per studiare il modus operandi dei competitor e capire cosa funziona o meno del loro business. Si possono verificare le interazioni ai post online, la disponibilità dei prodotti in commercio e le offerte proposte.
Così come è molto utile misurare i risultati ottenuti nel tempo dal proprio sito web. Google Analytics e Google Search Console sono strumenti di analisi capaci di monitorare le prestazioni del proprio portale online e delle conseguenti campagne pubblicitarie.
Diverse aziende puntano molto sul content marketing, cioè sulla produzione di contenuti di qualità per il pubblico di riferimento. Articoli, video e blog post realizzati molto bene possono attrarre gli utenti interessati.
Consiglio sempre valido per chi desidera farsi conoscere sul web è: essere pazienti. Per quanto la SEO consenta di migliorare il flusso di utenti sul proprio portale digitale, realizzarla nel migliore dei modi comporta tempo e costanza.
Così come adattare la propria strategia di marketing secondo le evoluzioni del mercato e il target di riferimento.
Sei pronto a trovare clienti con Google?