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Specialista SEO: chi è, cosa fa, competenze e caratteristiche

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Se hai un sito web e vuoi aumentarne il traffico organico “qualificato”, avrai certamente sentito parlare di ottimizzazione per i motori di ricerca e dello Specialista SEO.

Recentemente imposta sul mercato legato alla comunicazione digitale e web, questa figura è oggi molto richiesta, anche se non tutti sanno esattamente quali siano le sue mansioni e quali le sue competenze.

Ecco quindi un approfondimento sulle caratteristiche dello Specialista SEO.

Chi è e cosa fa lo Specialista SEO

Lo Specialista SEO è una figura altamente specializzata nel miglioramento del posizionamento dei siti web sui motori di ricerca. Si tratta di una figura professionale emergente e multidisciplinare, che ha delle basi di programmazione e di informatica (importante ma non indispensabile è la conoscenza del codice HTML), ma che presenta anche un’ottima preparazione in ambito web marketing e di consumer science.

Lo specialista SEO utilizza le sue conoscenze e i suoi strumenti per agire sui punti deboli dei siti web che cura, i quali possono essere legati a:

  • sito che non si posiziona sui motori di ricerca
  • scarsa formattazione e qualità dei contenuti
  • search intent degli utenti non intercettato
  • gestione non strategica del blog
  • scarsa gestione tecnica del sito web
  • alberatura e architettura delle informazioni inefficace
  • struttura degli url e gestione dei link
  • pagine irraggiungibili e reindirizzamenti errati
  • bassa velocità di caricamento delle pagine
  • insufficiente cura della User Experience
  • mancata o insufficiente sponsorizzazione del sito su altri portali.

Tutti questi (anche se sono solo alcuni!) sono aspetti che possono essere analizzati attraverso un SEO audit approfondito.

Per uno specialista SEO è fondamentale l’aggiornamento: il mondo del web viaggia molto velocemente, e gli algoritmi dei motori di ricerca dedicati al posizionamento sono in continua evoluzione, per cui il professionista non può perdere le ultime novità per svolgere bene il suo lavoro.

Ovviamente, anche l’esperienza gioca un ruolo fondamentale.

Il co-founder di Moz, Rand Fishkin, spiega simpaticamente cosa fa uno Specialista SEO nel suo lavoro quotidiano.

Cos’è la SEO (o Search Engine Optimization)

Per meglio comprendere quali sono le mansioni di un Specialista SEO, è fondamentale spiegare brevemente cos’è la SEO e perché è così importante.

La sigla SEO sta per Search Engine Optimization, locuzione che si traduce in “ottimizzazione per i motori di ricerca”. È l’insieme delle tecniche, strategie e strumenti adoperati per garantire un migliore posizionamento dei siti web sui motori di ricerca.

Ma stai attento! Non confondere la SEO con la SEA e con la SEM, discipline invece basate sulla creazione di banner e annunci sponsorizzati sui motori di ricerca e sull’ecosistema Google. Di queste discipline, infatti, se ne occupa un’altra figura professionale che vedremo più avanti.

L’ordine con cui compaiono le pagine web sul motore di ricerca quando l’utente digita una particolare parola chiave è infatti molto importante: le pagine che si trovano ai primi posti della SERP (Search Engine Results Page), infatti, avranno un traffico maggiore, portando al dominio un volume di utenti più elevato.

L’ordine di comparsa delle pagine su Google, Bing, Yahoo, Yandex, ecc viene stabilito da particolari algoritmi di proprietà del motore di ricerca stesso che, nello stilare la “classifica”, tengono conto di diversi parametri. Le strategie SEO sono finalizzate a far sì che il sito web risponda in maniera ottimale a questi parametri, ottenendo in questo modo un punteggio maggiore.

Strumenti del mestiere

Lo specialista SEO utilizza numerosi strumenti per eseguire le sue mansioni. Si tratta di software per la ricerca di parole chiave strategiche e di tool volti a testare il sito e le pagine web, le performance, la capacità di adeguarsi ai dispositivi da cui avviene la navigazione. Molti di questi vengono rilasciati proprio dai motori di ricerca, per cui è fondamentale che il professionista li conosca a fondo per sfruttarne al meglio le potenzialità.

I tre strumenti indispensabili forniti da Google? Senza ombra di dubbio, Google Analytics 4, Google Search Console e Google Tag Manager!

Altri tools di analisi e monitoraggio SEO? Fondamentale è Screaming Frog, il simulatore di crawler indispensabile per scansionare e rilevare le maggiori criticità di un sito web.

Ma anche GTmetrix e Lighthouse per misurare la velocità del sito e testarne le performance.

Poi anche Moz, Ahrefs, Semrush e SEOZoom per analizzare posizionamenti di keywords, backlink e tanto altro.

Un altro strumento indispensabile è la “conoscenza”, in particolare di codici e linguaggi di programmazione, i quali possono essere sfruttati per correggere eventuali mancanze e lacune presenti nel sito web.

Specialista SEO: competenze, background e come diventare un professionista dei motori di ricerca

Al momento non vi sono corsi di studio altamente professionalizzanti per diventare professionisti del search engine marketing, né esiste un corso universitario dedicato. Tuttavia, chi è interessato a lavorare in questo campo può senza dubbio contare su diversi manuali e libri di recente redazione, volti a garantire un’adeguata conoscenza dei concetti fondamentali da applicare per l’ottimizzazione dei motori di ricerca.

Chiaramente, un background in marketing e informatica è caldamente suggerito, data la vicinanza dello specialista SEO a entrambe le aree disciplinari. Infine, non è da sottovalutare l’importanza di master teorico-pratici specifici (sia in Italia che all’estero) e di webinar e corsi online.

Ma in fin dei conti, la migliore scuola per diventare un buon specialista SEO è senza dubbio lo “sporcarsi le mani” su progetti reali. Prova a creare un tuo sito internet e posizionarlo in prima pagina su Google per una determinata keyword, prova a migliorare le performance del sito web di un tuo conoscente… insomma, fai pratica!

Quanto guadagna uno Specialista SEO?

quanto guadagna uno Specialista SEO
La strada è lunga e impegnativa… ma può regalare grande soddisfazioni!

I guadagni di uno specialista SEO sono molto difficili da stimare. Si tratta in molti casi di professionisti che non lavorano presso un’azienda, ma che svolgono un’attività da freelance o da libero professionista. Il guadagno di uno specialista SEO, dunque, è proporzionale al suo portfolio clienti e, di conseguenza, alla sua capacità di sfruttare al meglio gli strumenti a disposizione per migliorare il posizionamento dei siti web sotto il suo monitoraggio.

Per fare un esempio pratico, vi sono professionisti che possono arrivare a guadagnare oltre 2000 euro al mese, ma altri – soprattutto a inizio carriera – riescono a portare a casa un mensile inferiore di diverse centinaia di euro.

C’è differenza tra uno Specialista SEO, un SEO Specialist e un Esperto SEO?

Le tre definizioni vengono comunemente utilizzate come sinonimi e, in effetti, si riferiscono alla stessa figura professionale. Tuttavia, devi prestare attenzione: non sempre gli esperti SEO sono in grado di utilizzare gli strumenti comunemente adoperati da uno specialista SEO.

Qualche consiglio da Google su come scegliere uno Specialista SEO davvero competente!

Differenza tra SEO e SEM Specialist

SEO e SEM specialist non sono rappresentati necessariamente dalla stessa figura. La sigla SEM sta infatti per Search Engine Marketing, e il professionista che si dedica a questa attività ha maggior interesse nel valutare il ritorno in termini di volume di utenti o economici derivanti da campagne sponsorizzate e annunci a pagamento.

SEO e SEM specialist sono quindi figure complementari. Lo specialista SEO è senza dubbio una figura che ha delle basi di marketing digitale, ma che non risultano sufficienti – se non integrate – per svolgere il ruolo di uno specialista SEM.

Se ti trovi nella condizione di dover chiamare un professionista per migliorare il tuo sito web, quindi, presta attenzione alla figura alla quale ti rivolgi, in base ai tuoi obiettivi di business.

Perché è importante rivolgersi ad uno Specialista SEO per posizionare un sito web?

Questo è il punto focale di tutta la questione.

È assolutamente indispensabile affidarsi a uno specialista SEO per ottimizzare e posizionare il proprio sito web sui principali motori di ricerca, perché è da ciò che dipende la visibilità di un portale o il successo della comunicazione online di un’azienda. La SEO è troppo importante e determinante per essere affidata nelle mani di persone inesperte o per essere improvvisata.

Per questo, affidati ad un buon Specialista SEO se devi rendere più performante un sito con il quale vuoi ottenere risultati soddisfacenti e duraturi nel tempo!

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