In tema di marketing digitale, la keyword research gioca un ruolo di importanza fondamentale, uno strumento essenziale per delineare una strategia in ottica SEO così da sapere quali sono le parole chiave da inserire per migliorare il proprio posizionamento sul web creando contenuti adatti. Oggi la concorrenza su internet è incredibilmente alta e perdersi tra migliaia di siti presenti è facile se non si adottano le strategie corrette.
Di seguito vedremo nello specifico cos’è e come funziona la keyword research, analizzandone tutte le caratteristiche. Vedremo anche come farla passo passo, servendoci di strumenti efficaci (anche gratuiti!).
Indice dell'articolo
Keyword Research: di cosa si tratta?
Come detto si tratta di un elemento assolutamente imprescindibile quando si parla di strategie di web marketing. Analizzare le parole chiave significa gettare le basi per posizionare in maniera corretta le proprie pagine web e, quindi, il proprio sito internet.
Non a caso, la keyword research è una delle competenze SEO più importanti da padroneggiare.
Per poter arrivare a tale risultato è necessario esaminare profondamente il pubblico al quale il proprio sito web sarà destinato, ovvero quali parole cercano i clienti sui motori di ricerca? Quando vogliono trovare un determinato prodotto o servizio, quali parole digitano? Grazie a queste informazioni sarà possibile costruire un sito web con contenuti SEO di qualità che intercettano dei bisogni reali e, soprattutto, facilmente reperibili dai potenziali clienti.
Perché è così importante investire nella ricerca delle parole chiave
Un sito web ben strutturato non sarà necessariamente posizionato in maniera ottimale, i motori di ricerca utilizzano algoritmi particolari per posizionare in alto i vari siti e purtroppo non è raro ritrovarsi in fondo alla lista nonostante il proprio sito web sia di alto livello.
Non investire sulla ricerca delle parole chiave significa che i tuoi potenziali clienti non saranno in grado di trovarti e questo ovviamente avrà un impatto molto negativo sul tuo business. Un altro aspetto estremamente importante è quello di mantenere sempre aggiornato il sito con costanti keyword research, in quanto queste cambiano continuamente.
Come fare Keyword Research in maniera efficace
Ci sono diversi elementi a cui prestare attenzione per effettuare una keyword research efficace per il posizionamento delle pagine web. Si tratta di un’attività da Specialista SEO, ma con il giusto impegno puoi farla con successo anche tu!
Vediamo nel dettaglio quali sono i passaggi fondamentali da seguire nella ricerca delle parole chiave.
Avere ben chiaro il proprio obiettivo
Ogni azienda deve individuare l’obiettivo del proprio business. Di conseguenza anche il proprio sito web deve fare lo stesso, ovvero avere idee chiare e comunicarle ai clienti in maniera altrettanto chiara. È molto importante anche definire precisamente la propria nicchia, quindi il pubblico al quale rivolgersi. Chi visita il tuo sito deve capire cosa offri, quali sono i servizi e che cosa ti differenzia rispetto ai competitor.
Definisci gli argomenti della tua azienda
Ebbene sì, è fondamentale metterti nei panni di un cliente e chiederti che cosa si aspetta dalla tua attività, come può venire a contatto con la tua azienda, devi fare in modo che in base ad una determinata ricerca correlata al tipo di servizi o prodotti che offre la tua azienda il cliente ti veda e sia invogliato a visitare il tuo sito web.
Crea una lista di parole chiave strategiche in ottica SEO
Un altro aspetto dominante è la creazione di una vera e propria lista contenente le parole chiave. Come fare? È semplice, devi prendere spunto da ciò che i tuoi clienti vogliono, definisci quindi una lista di keyword che possano farti trovare più facilmente. In questa fase è importante scrivere quante più parole ti vengono in mente, in modo tale da poterle successivamente scremare e studiare a fondo. Non dimenticare di concentrarti sulle “money keywords“, quelle che ti portano conversioni e fatturato!
Sfrutta i motori di ricerca
La cosa migliore da fare è scrivere parole chiave proprio tramite i motori di ricerca. Digita, una alla volta, tutte le parole che hai precedentemente inserito nella lista e da lì vedrai che capirai se quella specifica parola può fare al caso tuo o meno. Infatti i motori di ricerca utilizzano degli algoritmi, pertanto le parole chiave compaiono in base a quello che le persone hanno cercato, oltretutto potrai anche fare delle ricerche correlate per ampliare ancora di più le tue conoscenze.
Questo è senza dubbio il sistema migliore per determinare quali parole chiave utilizzare, in alternativa esistono dei programmi e applicazioni che offrono servizi in ottica SEO e permettono di avere maggiori keyword tra cui scegliere.
Tra questi:
- Ubersuggest di Neil Patel
- SEOZoom
- Semrush
- Ahrefs
- AnswerThePublic
- Strumento di pianificazione delle parole chiave di Google Ads
- …e tanti altri, sia gratis che a pagamento!
Head term o long tail, quali scegliere?
Le parole chiave si dividono in due categorie, quelle head term e le long tail.
Possiamo affermare che le parole long tail, ovvero quelle lunghe composte da almeno tre termini, generano sicuramente meno traffico ma in realtà sono maggiormente indicate perché hanno meno concorrenza e maggiori probabilità di portare ad una conversione. Inoltre è più frequente che una persona scriva più parole per una sola ricerca e in questo modo riuscirà a trovarti con maggiore facilità.
Di contro, le parole chiave head term generano un flusso maggiore ma hanno una notevole competitività in SERP, il che rende quindi più difficile posizionarle.
Guarda la concorrenza
Impara e studia dai migliori, questo è un aspetto molto importante, non a caso è uno degli step più importanti di un SEO audit. Infatti studiare la concorrenza ti permetterà di prendere spunto e scoprire quali sono le parole chiave che utilizzano i competitor. Una ricerca mirata di questo tipo ti aiuterà a scegliere le giuste keyword anche per il tuo sito.
Studia tutte le tendenza di ricerca
Quando avrai deciso quali keywords inserire sarà il momento di capire quali sono le tendenze di ricerca sul web. In questo modo potrai avere la situazione sotto controllo e, per ogni parola, saprai quante volte viene cercata e in quali contesti di ricerca si inserisce. Ci sono numerosi strumenti per tenere traccia delle tendenze, il primo su tutti è Google Trends (ed è gratuito)!
Fatto ciò il sito sarà pronto ad essere indicizzato e poi posizionato come si deve, ovviamente non basterà scegliere solo le migliori parole chiave, dovrà essere aggiornato con contenuti di qualità e mirati a far conoscere la tua attività a un maggior numero di clienti.
In conclusione
Ora che hai visto cos’è la keyword research e come farla per trovare chiavi di ricerca strategiche e profittevoli per il tuo sito web, non devi fare altro che metterti alla prova! Magari sfruttando gli strumenti gratuiti che hai scoperto in questo articolo 😉