“Il mio sito web non si posiziona sui motori di ricerca”, “Non sono posizionato su Google!”…
Probabilmente lo avrei già sentito, ma cosa significa precisamente?
Il mondo digitale è diventato un luogo ad elevata concorrenzialità e sono innumerevoli i siti web di professionisti e aziende che sfruttano internet per raggiungere molti più clienti di quanti si possano procurare con un negozio fisico. Questo perché il web abbatte i limiti geografici, aprendo interessanti possibilità per le aziende di tutto il mondo, grandi e piccole.
Il posizionamento del tuo sito web, attività preferita di uno Specialista SEO, è fondamentale per incrementare i risultati della tua attività, sia che tu abbia un E-commerce, sia che tu eroghi dei servizi.
In entrambi i casi, il tuo sito web dovrà essere tra i primi risultati dopo una ricerca pertinente, in modo da attrarre nuovi e potenziali clienti ed aumentare il traffico verso il tuo sito web.
Indice dell'articolo
Posizionamento siti web: come comparire nei risultati di ricerca
I motori di ricerca sfruttano due modi principali per farti comparire nei loro risultati: la SEO, acronimo di Search Engine Optimization, e la SEM (Search Engine Marketing).
- La SEO è uno strumento “gratuito” (ci sarebbe da aprire una parentesi molto, anzi troppo, ampia!);
- la SEM è basata su un sistema di aste a pagamento per mostrare annunci pertinenti alle ricerche degli utenti, e attivati in caso di match con determinate query digitate.
In questo articolo parleremo esclusivamente della SEO e di come una corretta conoscenza di questo strumento e dell’approccio che devi utilizzare può aiutarti a migliorare il posizionamento web del tuo sito e sfruttare la ricerca per incrementare il traffico organico (cioè dai motori di ricerca).
Come funziona il motore di ricerca
Per fare SEO in maniera efficace bisogna conoscere bene alcuni aspetti del funzionamento della ricerca online e di come strutturare strategicamente il sito web, in modo da non fare errori banali che possono però costarti molto in termini di visite virtuali.
È importante per questo fare una piccola parentesi su come i motori di ricerca setacciano il web per darti quello che stai cercando.
Dopo aver inserito la query nella casella di ricerca, il motore ne analizza i contenuti presenti nel suo database, li classifica e decide quali sono i più utili per soddisfare il bisogno dell’utente.
La scansione avviene con dei “Bot” (cioè dei robot, algoritmi) che si orientano tra le pagine web seguendo i link. Il risultato di questa scansione automatica sarà l’elenco dei risultati più pertinenti trovati dai bot e organizzati da altri algoritmi in una SERP, cioè una Search Engine Results Page.
Come posizionare un sito web: ottimizzazioni SEO!
I motori di ricerca vedono il tuo sito web come un codice html, che deve essere ottimizzato, perché li aiuta a capire di cosa parla il sito. Raccogliendo informazioni attraverso delle parole chiave nel testo del tuo sito, decidono se posizionarlo più o meno in alto nei risultati della ricerca dell’utente.
Nel testo della tua pagina web è importante inserire le parole chiave principali che i tuoi potenziali clienti possono cercare, in modo da rendere facilmente rintracciabili i tuoi contenuti.
Lo stesso approccio deve essere mantenuto per le immagini, poiché il bot di ricerca leggerà il codice che la compone: scegli un titolo rappresentativo dell’immagine ed esso contribuirà alla corretta indicizzazione del sito.
Come accennavamo prima, mischiare due idiomi differenti confonde i bot: mantieni un’unica lingua e se hai bisogno di tradurre il tuo sito web, spostalo su un dominio diverso da quello italiano (ad esempio, www.prova.uk), assicurandoti di informare chiaramente l’utente che può consultare il sito anche in un’altra lingua.
Alla base di un’ottimizzazione SEO c’è la conoscenza di ciò che desiderano i tuoi clienti, che si traduce nelle parole chiave utilizzate nei tuoi testi. La struttura del sito è perciò molto importante e puoi pensare di aggiungere una sezione di articoli, come un blog, per parlare di argomenti concernenti la tua attività, in modo da trattare temi specifici che facilitano l’incremento del traffico organico di utenti veramente interessati ai tuoi servizi.
Il piano strategico SEO non è statico e si evolve nel tempo. È necessario fare periodicamente un SEO Audit, a volte anche un restyling del sito web oppure aggiungere e descrivere nuovi prodotti.
Non dimenticare che il web è un mondo dinamico, in continuo mutamento e trasformazione. Gli algoritmi di ricerca, inoltre, cambiano sempre e l’unico modo per starne al passo è informarsi approfonditamente sul modo in cui i motori di ricerca selezionano siti web rilevanti e li posizionano in alto nei risultati di Google o di altri motori di ricerca.
Posizionamento di un sito web: pianifica il processo SEO
Poniti degli obiettivi di posizionamento SEO realistici: cosa vuoi ottenere online? Come definisci il successo? Non sempre essere in prima posizione nella ricerca è garanzia di un esito positivo se non ci sono incrementi nelle vendite. Pensa a sviluppare i contenuti del tuo sito web per le persone e non per i motori di ricerca.
Fai una analisi delle parole chiave maggiormente ricercate dai tuoi clienti e stila una lista di parole utili che meritano un approfondimento volto a risolvere dubbi e bisogni dei lettori. La ricerca di queste keywords può convogliare in una sezione particolare del sito come il blog, dove ad esempio pubblichi dei post informativi settimanali dedicati alla tua attività o ai prodotti e servizi che vuoi vendere.
La scelta delle parole chiave è la base del piano SEO poiché è ciò che rende possibile la corrispondenza tra la ricerca effettuata ed i contenuti ottimizzati da te offerti. Prediligi keyword da usare in base ai seguenti criteri: frequenza (numero di volte in cui la parola chiave è cercata), concorrenza (se c’è un elevato numero di parole altamente competitive) e pertinenza all’argomento del tuo sito web.
Google offre gratuitamente lo strumento Search Console per dirti come è posizionato il tuo sito nel suo motore di ricerca.
Per i siti web di piccole aziende, il consiglio è di considerare le parole chiave più rare e specifiche, lo cosiddette Long Tail Keyword (o parole chiave a coda lunga) poiché indirizzeranno solamente clienti interessati esattamente a quel peculiare prodotto e non rischierai di dover gareggiare contro aziende molto più conosciute, abbassando la possibilità che i clienti approdino sul tuo sito web e rischiando di disperdere il tuo budget.
Cosa ottieni da un buon posizionamento del tuo sito web
Il tuo sito web ben posizionato sui motori di ricerca di aiuterà ad ottenere popolarità e autorevolezza nel tuo settore. Le persone saranno propense a recensirti e quindi si avvierà una catena che condurrà altri visitatori e clienti al tuo sito web.
Se hai un negozio fisico, con la SEO Local puoi migliorare la ricerca locale e posizionarti anche “geograficamente”, e sarà così più semplice che una persona nelle vicinanze del tuo negozio ti verrà a fare visita. Inoltre, dall’analisi dei dati del traffico del tuo sito web, una volta che sarà consistente, avrai anche informazioni sul tipo di dispositivo usato e di come calibrare ancora meglio l’efficacia del sito web, ottimizzandolo e posizionandolo per qualsiasi tipo di ricerca in target che sarà effettuata.