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Link Building: cos’è, come farla e come aiuta la SEO

link building

Costruiresti mai un negozio in un luogo senza strade che vi conducono?

Naturalmente no.

I clienti non sarebbero in grado di raggiungere la tua attività o anche solo di sapere che esiste!

Ecco, i link sono come le strade di Internet… e la link building è la costruzione di esse.

La costruzione dei link è una tecnica SEO molto efficace che fornisce infatti un percorso che sia gli utenti che i crawler dei motori di ricerca possono utilizzare per trovare il tuo sito.

Cos’è la link building

La link building è un metodo per guadagnare link da altri siti web verso il tuo. Questi collegamenti aiutano gli utenti, i crawler dei motori di ricerca, bot di Google in primis, a trovare il tuo sito web.

Inoltre, ottenere link da siti web affidabili fa sì che Google consideri anche il tuo sito come affidabile, migliorando il tuo posizionamento nei motori di ricerca.

Ecco un breve corso di Ahrefs: 3 strategie di link building per ottenere backlinks

In poche parole, la link building è il processo di ottenimento di link (i backlink) da altri siti web al tuo, ed è importantissimo per la tua strategia SEO. Costruire link aiuta gli utenti e i crawler dei motori di ricerca a trovare i tuoi contenuti, e la quantità e la qualità dei link verso il tuo sito web influenzano il tuo posizionamento nei motori di ricerca.

Per iniziare con una strategia di link building, magari seguito da uno specialista SEO, avrai bisogno di creare contenuti di valore relativi alla tua attività, ai tuoi prodotti e servizi.

Quando qualcuno linka ai tuoi contenuti di valore, guadagni un backlink, o link, da un altro sito al tuo.

La link building espone il tuo brand a un pubblico molto più ampio, e costruisce l’autorità del dominio del tuo sito, che può migliorare il tuo rendimento nei risultati di ricerca.

Perché la link building è importante per la tua attività?

Ci sono molti benefici nella link building.

Come detto prima, la link building porta i tuoi contenuti e il tuo marchio di fronte a un pubblico più ampio. Aiuta anche a potenziare la tua strategia di contenuti SEO, che spiegherò più avanti.

Ti faccio un esempio!

Diciamo che gestisci un’azienda tecnologica e scrivi un articolo sul tuo sito web sul nuovo software che offri.

Attraverso tecniche di link building, che discuterò anche più avanti, un popolare sito di notizie del settore linka al tuo articolo sul loro sito web. Ora, le persone che leggono e si fidano di questo sito di notizie vedono il link al tuo sito web. Se ci cliccano sopra, hanno l’opportunità di saperne di più sul tuo marchio.

Le persone che cliccano su quel link segnalano ai motori di ricerca che il tuo sito ha dei contenuti ottimi, e questo può aiutare a spingerlo verso l’alto nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca, o SERP.

Potresti anche guadagnare nuovi lead e vendite dall’aumento del traffico.

Come la link building aiuta la tua strategia SEO?

La link building aiuta la tua strategia SEO in modo determinante.

I backlink indicano ai motori di ricerca che il tuo sito è considerato affidabile dalle persone. Agiscono come voti di fiducia che il tuo sito è utile e merita posizioni elevate nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca.

La rilevanza del tuo contenuto è un fattore determinante di come apparirà nella SERP, ma ottenere backlink da siti affidabili aiuterà anche il tuo sito a comparire in posizioni più elevate.

Potremmo non conoscere tutti i fattori di ranking che Google utilizza nel suo algoritmo, ma sappiamo che i link sono in cima alla lista.

Tuttavia, non tutti i link sono uguali. Qui entra in gioco la link equity (o link juice).

Cos’è la link equity (o link juice)?

La link equity, che alcuni chiamano “succo di link” (link juice), si riferisce al valore che viene trasmesso da un sito quando linka al tuo.

Siti diversi hanno valori diversi a causa di questa cosa chiamata autorità di dominio. L’autorità di dominio ti dà un’idea di quanto il tuo sito sia considerato affidabile dai motori di ricerca.

È un valore numerico da 1 a 100, quindi più alto è il numero, più il sito è considerato affidabile.

Sebbene non sia necessariamente utilizzato dai motori di ricerca per determinare la posizione del tuo sito web nelle SERP, l’autorità di dominio può aiutarti a capire quali siti trasmetteranno più link juice dai backlink.

Puoi misurare la tua autorità di dominio con gli strumenti di SEOzoom, Moz, o il tuo rating di dominio con gli strumenti di Ahrefs.

Ecco un esempio di come funzionano queste metriche.

Avrai sicuramente sentito parlare di grandi siti di notizie come La Repubblica, il Corriere della Sera e Il Sole 24 ore.

Queste testate giornalistiche online hanno passato anni a costruire fiducia nei confronti del proprio brand e a guadagnare molti link in entrata ai loro articoli.

Penso sia giusto dire che sono leader del settore.

Se quindi La Repubblica linka al tuo sito, trasmetterà molta più link equity rispetto a un link da un blog personale, perché ha un’autorità di dominio più alta.

Questo non vuol dire che devi essere deluso dai link provenienti da siti più piccoli. Il tuo pubblico può frequentare blog di nicchia più piccoli.

Quando crei la tua strategia di link building, ricorda solo che per i motori di ricerca, siti diversi hanno valori diversi.

Moz spiega in modo approfondito la link equity

Ricapitolando, quindi, link ad alta equity possono aiutare ad aumentare il ranking del tuo sito web. Questo può metterti sopra i tuoi concorrenti nei motori di ricerca, ottenendo traffico prezioso che può trasformarsi in lead e in effettivi introiti per la tua attività.

Ok, finora abbiamo scoperto le basi, ma come costruire link per la SEO?

Come ottenere link: 4 consigli per una link building efficace

Crea contenuti che aggiungano valore al tuo sito e ai siti correlati

Prima di poter iniziare a costruire link, hai bisogno di contenuti che motivino le persone a linkarli.

Se sei un’azienda tecnologica, non fermarti solo a una breve spiegazione di 100 parole del tuo nuovo prodotto. Condividi un articolo approfondito che dettagli cosa può fare, realizza un video che ne spieghi le caratteristiche, aggiungi foto e aumenta l’entusiasmo.

I tuoi contenuti dovrebbero far emozionare le persone tanto quanto lo sei tu per ciò che offri. Contenuti unici e di valore aumentano la probabilità che le persone linkino naturalmente le tue risorse, senza che tu debba chiederlo.

Crea un piano editoriale SEO-oriented efficace e pubblica contenuti di qualità!

Ricerca i contenuti e i backlink dei concorrenti

L’analisi dei competitor come tecnica di link building è duplice.

Prima, trova gli argomenti sui quali scrivono online i tuoi concorrenti. Poi, vedi se riesci a identificare eventuali lacune o aree di miglioramento.

Un’azienda tecnologica concorrente ha scritto su una news del settore, ma ha omesso dettagli importanti su come funziona? Cogli quell’opportunità!

Scrivi un nuovo pezzo approfondito su questo nuovo sviluppo e spiega come funziona. Includi un video e foto per aggiungere contesto e fare in modo che il tuo contenuto si distingua online.

Come trovare backlink grazie ai competitor con il software Semrush

Ricerca siti nel tuo settore o nicchia per opportunità di link building

Una ricerca su Google può rivelare siti nel tuo settore o nicchia che possono linkare al tuo sito.

Ad esempio, una rapida ricerca su Google per “blog di tecnologia” restituisce un elenco di blog in quella nicchia. Considera di fare un elenco di siti e blog rilevanti i quali vorresti che linkassero al tuo sito. Puoi anche monitorare articoli specifici per l’outreach, di cui parleremo più avanti.

Non scoraggiarti se i grandi siti non linkano subito a te. Man mano che la tua strategia di link building prende slancio, attirerai link da una varietà di siti affidabili nel tuo settore.

Promuovi i tuoi contenuti

Una componente critica della tua strategia di link building è la promozione dei contenuti o l’outreach. Senza la promozione dei contenuti, potresti guadagnare alcuni link naturali, ma l’outreach è la tua arma vincente per il successo nella link building.

Dopo aver compilato un elenco di siti che vorresti linkassero a te, contatta blog pertinenti, influencer, giornalisti o altri professionisti del settore. Assicurati di spiegare perché i tuoi contenuti sono preziosi per i loro lettori e invitali a condividerli e linkarli.

Non devi fermarti qui.

Condividi i tuoi contenuti con il tuo pubblico. Usa i canali che hai già disponibili per portare le tue pagine davanti a potenziali linker.

Usi i social media? Condividi i tuoi post di blog appena pubblicati con i tuoi follower.

Hai una newsletter? Invia nuovi contenuti tramite mail, insieme agli aggiornamenti della tua azienda.

Più persone vedono i tuoi contenuti, più è probabile che li leggano, condividano e linkino alle tue pagine.

Inizia a guadagnare link preziosi da oggi!

Utilizzando tutte queste strategie di link building, ti metterai sulla strada giusta per ottenere link rilevanti e importanti per il tuo sito web e migliorare il posizionamento del tuo sito, aiutandoti a ottenere traffico prezioso per il sito web della tua attività.

Comprendere come costruire link utili per la SEO aiuterà a potenziare il tuo sito web tanto quanto qualsiasi tipo di contenuto possa fare!